Inserito armoniosamente nel contesto rurale di Rauscedo, nel cuore del Friuli Venezia Giulia, territorio a grande vocazione vivaistico viticola, il Nuovo VCR Research Center riprende i tratti distintivi del vigneto, con le colonne a mimarne i tutori e la volta a simboleggiarne la chioma, in un intreccio di modernità e tradizione.
Le radici di questo polo tecnologico hanno origini profonde, essendo il frutto di una lungimirante visione cooperativa maturata nel lontano 1965, quando i VCR decisero di realizzare un centro all’avanguardia atto a perfezionare le tecniche vivaistiche e avviare un proprio programma di miglioramento genetico. La selezione clonale muoveva a quel tempo i primi passi e i Vivai Cooperativi Rauscedo, unica azienda privata a potersi fregiare del titolo di “Costitutore viticolo”, nel 1969 riuscì ad omologare i primi 51 cloni della serie “Rauscedo”.
Molte sfide e molte scommesse sono state vinte da quel lontano giorno e come la storia insegna, molte altre, forse ancor più ardue e dure, dovranno essere affrontate. In quest’ottica, i Vivai cooperativi Rauscedo hanno investito nuovamente in Ricerca ed Innovazione dando vita al VCR Research center.