Cabernet Volos®
Vitigno a bacca rossa ottenuta dall’incrocio tra Cabernet Sauvignon e 20-3 (cod. UD. 32-078).
Epoca di germogliamento: media.
Epoca di fioritura: media.
Epoca di maturazione dell'uva: media.
Produzione: medio-elevata.
Caratteri ampelografici:
le caratteristiche della foglia adulta sono simili a quelle rilevate per il parentale Cabernet Sauvignon. Grappolo cilindrico, relativamente compatto con un’ala media sempre presente. Acino di piccole dimensioni, sferoidale. La buccia è spessa con pruina elevata, di colore blu nero. La polpa è molle o leggermente soda, di sapore lievemente erbaceo.
Attitudini colturali:
vitigno di media vigoria con portamento della vegetazione semieretto.
Allevamento e potatura:
si adatta alle diverse forme di allevamento ed in particolare a quella a potatura corta, data l’elevata fertilità basale.
Sensibilità alle malattie e alle avversità:
buona resistenza alla Peronospora (Rpv 12) e discreta all’oidio. Ridotta sensibilità alla botrite. Attenzione alla gestione escoriosi e black rot. Ottima resistenza alle minime invernali fino a -24°C
Potenziale enologico:
ottima capacità di accumulo zuccherino, buona l’acidità fissa. Presenta una intensità aromatica molto complessa con profumi fruttati molto intensi che ricordano il parentale Cabernet Sauvignon. Ottima la qualità del complesso polifenolico. Si adatta perfettamente a dare vini da medio e prolungato invecchiamento grazie anche all’intensità e alla elevata tonalità della sostanza colorante.
Riconoscimenti:
nel 2020 Cabernet Volos® VCR ha ottenuto la medaglia d’argento, con 89 punti su 100, all’International PIWI WINE AWARD in Germania e medaglia d’argento con 82.25 punti su 100 al BLACK SEA REGION WINES & SPIRITS CONTEST in Moldova.
ANALISI SENSORIALE