Sauvignon Nepis®
Varietà a bacca bianca ottenuta dall’incrocio tra Sauvignon e Bianca (cod. UD. 55-098).
Epoca di germogliamento: precoce.
Epoca di fioritura: media.
Epoca di maturazione dell'uva: medio-precoce.
Produzione: medio-bassa.
Caratteri ampelografici:
germoglio glabro privo di pigmentazione antocianica. Foglia di grandezza media, pentagonale, pentalobata con seno peziolare a lira chiusa. Il grappolo è corto, cilindrico, compatto, talora con 1 o 2 piccole ali. Acino piccolo, leggermente ellissoidale, con buccia di spessore medio, pruinosa. Polpa neutra.
Attitudini colturali:
vitigno di buona vigoria con portamento della vegetazione eretto
Allevamento e potatura:
si adatta a tutte le forme di allevamento, anche a quelle con potatura corta avendo una buona fertilità basale.
Sensibilità alle malattie e alle avversità:
buona-ottima resistenza alla peronospora (Rpv 3) e all’oidio (Ren 3). Ridotta sensibilità alle malattie secondarie. Discreta la resistenza al freddo invernale fino a -20°C.
Potenziale enologico:
buona capacità di accumulo zuccherino ed ottimo livello del complesso acidico anche in annate calde. Il profilo aromatico risulta essere molto positivo sia per i composti liberi che per i glicosidati. I vini presentano un profilo aromatico complesso tendente al fruttatofloreale con note speziate e con un buon tenore di pirazine che ricordano il Sauvignon. L’ampiezza dello spettro odoroso è leggermente superiore alla media e per le sue caratteristiche questa varietà si adatta alla produzione di vino di pronta beva o di breve-medio affinamento.
Riconoscimenti:
nel 2018 il Sauvignon Nepis® VCR ha ottenuto la medaglia d’argento, con 89 punti su 100, all’International PIWI WINE AWARD in Germania.
ANALISI SENSORIALE