Con grande soddisfazione condividiamo il risultato ottenuto al concorso internazionale PIWI Wine Award International 2023 svoltosi lo scorso ottobre in Germania, per “ESmeraldo 2022” dell’Azienda Agricola Roberto Baldovin di Forni di Sotto (UD). La rassegna, famosa a livello internazionale e coadiuvata dall’ Esecutore WINE System AG, assegna ogni anno dei premi per decretare le migliori etichette, prodotte da vitigni resistenti alle malattie funginee.
“ESmeraldo 2022” ha totalizzato un punteggio di 98/100 ed è un vino bianco frizzante dal profumo floreale e fruttato, prodotto da uve di Sauvignon Kretos, varietà resistente costituita in collaborazione con l’Università di Udine e commercializzata in esclusiva mondiale dai Vivai Cooperativi Rauscedo.
Tale importante riconoscimento testimonia ancora una volta come i vini di questi vitigni si caratterizzano per un profilo enologico del tutto comparabile, se non superiore, a quello dei vini derivanti dal genitore nobile. Tale aspetto risulta fondamentale per il processo di trasformazione della viticultura mondiale in una coltura più rispettosa dell’ambiente e meno dipendente dell’uso massiccio di fitofarmaci.
Per ulteriori informazioni: