Volturnis®
Varietà a bacca rossa ottenuta dall’incrocio tra Pinot nero e 99-1-48 (cod. UD. 156-312).
Epoca di germogliamento: mediamente precoce.
Epoca di fioritura: mediamente precoce.
Epoca di maturazione dell'uva: media.
Produzione: medio-elevata.
Caratteri ampelografici:
foglia di dimensione media, orbicolare con 3-5 lobi e seno peziolare a {. Grappolo di dimensioni medie o medio-grande, conico, compatto con 3-4 ali. Acino mediopiccolo, di forma sferoidale. La buccia è mediamente spessa con pruina abbondante, di colore blu nero. La polpa è molle, di sapore neutro.
Attitudini colturali:
vitigno di elevata vigoria con portamento della vegetazione semieretto.
Allevamento e potatura:
si adatta alle diverse forme di allevamento e potatura preferendo comunque i sistemi tipo Guyot.
Sensibilità alle malattie e alle avversità:
ottima resistenza alla peronospora (Rpv 12) e sensibile all’oidio in quanto non presenta i relativi geni di resistenza. Resistenza alle minime invernali fino a -20°C.
Potenziale enologico:
il profilo sensoriale di Volturnis® è simile al parentale di Pinot nero. Il quadro aromatico presenta una buona intensità di frutti rossi e fruttato maturo, che richiama le ciliegie nere e la fragola di bosco, percepibili anche nel retrogusto. Più che ottimo il quadro polifenolico in qualità, intensità e ampiezza, elevato il contenuto antocianico. Queste caratteristiche lo predispongono alla produzione di vini da medio-lungo affinamento.
Riconoscimenti:
nel 2020 Volturnis® VCR ha ottenuto la medaglia d’argento, con 87 punti su 100, all’International PIWI WINE AWARD in Germania.
ANALISI SENSORIALE