Merlot Kanthus®
Vitigno a bacca rossa ottenuta dall’incrocio tra Merlot e 20-3 (cod. UD. 31-122).
Epoca di germogliamento: media.
Epoca di fioritura: media.
Epoca di maturazione dell'uva: precoce.
Produzione: media.
Caratteri ampelografici:
alcuni caratteri della foglia adulta sono simili a quelli rilevati per il parentale Merlot. Grappolo di dimensioni leggermente inferiori alla media, cilindrico, semi compatto con un’ala pronunciata. Acino di dimensioni leggermente inferiori alla media, di forma ellissoidale; buccia spessa con pruina elevata, di colore blu nero. La polpa è leggermente soda, di leggero gusto erbaceo.
Attitudini colturali:
vitigno di discreta vigoria con portamento della vegetazione semieretto.
Allevamento e potatura:
si adatta a diverse forme di allevamento e potatura. Può essere potato anche a cordone speronato data l’elevata fertilità basale.
Sensibilità alle malattie e alle avversità:
buona resistenza alla peronospora (Rpv 3) e all’oidio. Attenzione al black rot, meno all’antracnosi. Sensibile alla carenza di magnesio. Resiste al gelo invernale fino a -20°C.
Potenziale enologico:
il vitigno presenta un’ottima capacità di accumulo zuccherino pur mantenendo un buon livello di acidità nel mosto. Presenta un quadro aromatico dei composti liberi positivo con note piraziniche evidenti mentre i composti glicosidati sono nella media. Più che ottimo il quadro polifenolico in qualità, intensità e ampiezza, elevato il contenuto antocianico. Le sue caratteristiche lo indicano per la produzione di vini da medio-lungo affinamento.
Riconoscimenti:
nel 2017 e 2018 il Merlot Kanthus® VCR ha ottenuto la medaglia d’oro, con 95 e 92 punti su 100 rispettivamente, all’International PIWI WINE AWARD in Germania.
ANALISI SENSORIALE