TIPOLOGIA DI INTERVENTO
Progetto di filiera denominato “POTENZIAMENTO DEL VIVAISMO VITICOLO – FILIERA SOCI DEI VCR VIVAI COOPERATIVI DI RAUSCEDO SOC. COOP. AGR”
Intervento 4.2.1
“Investimenti per la trasformazione, la commercializzazione e lo sviluppo di prodotti agricoli”
DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO.
La cooperativa, nell’ambito del suo programma di continua evoluzione ed ammodernamento organizzativo rivolto a soddisfare le esigenze del mercato di riferimento, ha sviluppato un progetto complessivo di potenziamento della struttura produttiva e gestionale. Gli investimenti realizzati sono sia lavori di nuova costruzione, ampliamento e ristrutturazione di immobili aziendali funzionali all’attività, che l’acquisto di macchinari ed attrezzature volte al miglioramento dell’attività aziendale.
Gli investimenti si sono concretizzati in:
1) Ampliamento e ristrutturazione dell’immobile “Casa 40”.
I lavori sono consistiti nella realizzazione di un magazzino per lo stoccaggio delle bottiglie, nell’ ampliamento al fabbricato esistente, la realizzazione di modifiche interne e nella rettifica della rampa di accesso ai locali interrati. L’immobile è stato ampliato da un lato, per aumentare la superficie coperta destinata a magazzino.
Sono stati completati gli impianti previsti: elettrico, termoidraulico etc.
Fra le priorità previste il risparmio energetico dei processi produttivi è stato ottenuto con l’installazione di impianto elettrico con illuminazione a led e installazione di macchine per il condizionamento a basso consumo.
2) Costruzione di un nuovo fabbricato area Casa 40.
In questa struttura, adiacente ma staccata dal corpo principale, hanno trovato posto in primo luogo le attività più “agronomiche”, quali la cura e la forzatura delle barbatelle e delle talee e marze che la cooperativa coltiva nei campi sperimentali. Inoltre sono state realizzate aree di servizio per gli addetti e spazi logistici.
3) Acquisto di macchine ed attrezzature.
Sono state acquistate macchine ed attrezzature per: il miglioramento, potenziamento e innovazione della attività di microvinificazione; il miglioramento dei parametri sanitari delle barbatelle coltivate; il miglioramento della logistica interna e trasporto materiali; il potenziamento del sistema di produzione di FER.