Vivai Cooperativi Rauscedo ti offre nuove opportunità per ringiovanire e rinvigorire il tuo vigneto: barbatelle in vaso concepite per migliorare la gestione delle fallanze, anticipare l’entrata in produzione e semplificare le operazioni agronomiche!
BIGpot LX VCR®
Innesto talea di annata allevato in vaso, in ambiente protetto. La peculiarità di BIGpot LX VCR® è la lunghezza del portinnesto, normalmente pari a 70 cm ma personalizzabile in funzione delle esigenze del viticoltore (50, 60, 80 cm). Questa caratteristica, oltre a facilitare e anticipare l’impostazione della forma di allevamento prescelta, agevola enormemente le pratiche di rimpiazzo consentendo all’agricoltore di eseguire, già il giorno dopo la messa a dimora, eventuali trattamenti chimici o meccanici nel sottofila.
ReadyPot 2.0 VCR®
Barbatella allevata in vivaio e nell’anno successivo coltivata in vaso, in ambiente protetto. ReadyPot 2.0 VCR®, con i suoi due anni di età, anticipa l’entrata in produzione del vigneto, presenta uno sviluppo verticale potenziale di circa 1.80 metri, regolabile secondo le esigenze del viticoltore, e un ottimo e sviluppato apparato radicale, caratteristiche fondamentali per rendere il tuo impianto “ready” sin da subito.
Fusto interamente lignificato e di elevato diametro.
Vaso antispiralizzazione air pruning tecnologia che consente di accrescere in modo attivo la qualità delle radici evitando fenomeni di spiralizzazione e indirizzandone l’accrescimento longitudinale verso il fondo.
Presenza di una rete sul fondo del vaso che consente alle radici di fuoriuscire e di essere “potate” dall’aria (air pruning), operazione favorita dall’innalzamento del vaso da terra.
Sviluppo di un sistema radicale di tipo radiale denso e fibroso stimolato dalla tecnologia air pruning che porta la pianta ad emettere ancora più radici per compensare il taglio degli apici.
Vantaggi per l'Agricoltore
- Anticipo produzione: l’allevamento in vivaio e in vaso uniti alla robustezza dell’apparato radicale e del fusto principale garantiscono una più veloce entrata in produzione;
- Forma di allevamento preimpostata: il loro notevole sviluppo verticale consente di impostare da subito la forma di allevamento prescelta;
- Meccanizzazione post impianto: la presenza di un fusto completamente lignificato agevola le lavorazioni del sottofila;
- Maggior attecchimento: l’apparato radicale folto e ricco garantisce attecchimenti sicuri;
- Riduzione della competizione: l’ottimo sviluppo della pianta riduce i fenomeni di competizione in vigneto.
Verifica le combinazioni ancora disponibili e richiedile al referente di zona VCR a te più vicino: http://www.vivairauscedo.com/mappa-referenti/italia