L’alta onorificenza della “Stella al Merito del Lavoro”, attribuita dal Presidente della Repubblica, verrà consegnata all’ex Direttore generale di VCR dal prefetto Pietro Signorello il 1° maggio a Trieste.
A Eugenio Sartori, per 37 anni direttore di VCR Vivai Cooperativi Rauscedo, il meritato riconoscimento della “Stella al merito del Lavoro”.
L’alta onorificenza, conferita dal Presidente della Repubblica su proposta del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, viene attribuita per riconosciuti meriti di perizia, laboriosità e buona condotta morale e assicura a Sartori l’attribuzione di “Maestro del Lavoro”.
Un meritato riconoscimento
La Stella al merito viene concessa solo a quei lavoratori che si siano distinti nel corso della loro attività professionale per competenza, efficienza, per avere migliorato la sicurezza sul lavoro o per il contributo nella formazione e preparazione di giovani lavoratori.
La decorazione ed il brevetto della “Stella al merito del lavoro” verrà consegnata a Sartori dal Commissario del Governo presso la Regione Friuli – Venezia Giulia e Prefetto di Trieste Pietro Signorello.
La cerimonia si svolgerà il prossimo mercoledì 1° maggio, giorno della Festa del lavoro, alle ore 10.00 presso la Prefettura di Trieste, piazza dell’Unità d’Italia n. 8 alla presenza di una delegazione in rappresentanza della presidenza, direzione e di tutti i soci e dipendenti di VCR Vivai Cooperativi Rauscedo.
Da più di 45 anni al servizio dei Vivai Cooperativi
Avvicinatosi alla realtà dei Vivai Cooperativi nel lontano 1975 da giovane laureato in Agraria e assunto stabilmente nel 1978, nel 1987 Sartori ha assunto prima l’incarico di direttore tecnico commerciale, poi di direttore generale, ruolo che ha mantenuto fino al 2023.
Sotto la sua guida i Vivai hanno incrementato notevolmente il ruolo di realtà leader del vivaismo viticolo mondiale incrementando notevolmente le vendite e la presenza sui mercati internazionali. Tra i suoi meriti quello di avere incentivato gli investimenti in innovazione e ricerca contribuendo al consolidamento del centro sperimentale Casa 40 e alla nascita del VCR Research Center.
Ancora oggi è legato alla nostra realtà produttiva con l’incarico di consulente alla direzione. Nel corso del recente evento di celebrazione dei 90 anni, la nostra realtà cooperativa lo ha omaggiato con un evento in cui, attraverso un animato talk show, sono stati ricordati alcuni degli avvenimenti e delle imprese che hanno caratterizzato il suo mandato.
L’evento a sorpresa nel corso del 90° anniversario di VCR
Tra gli ospiti che hanno preso parte all’evento: Bruno Augusto Pinat, presidente dell’Associazione vivaisti del Friuli, Raffaele Testolin e Enrico Peterlunger dell’Università di Udine, Michele Borgo e Angelo Costacurta, già direttori del Crea centro di ricerca in viticoltura ed enologia di Conegliano, Carlo Frausin, che ha guidato per anni il servizio fitosanitario della Regione Friuli Venezia Giulia.
In collegamento streaming hanno portato il proprio saluto a Sartori anche Attilio Scienza, presidente del Comitato vini del ministero dell’agricoltura, Riccardo Cotarella, presidente di Assoenologi, Paolo De Castro, europarlamentare ed ex ministro dell’agricoltura, Riccardo Velasco, direttore del Crea Ve, Carlo Piccinini presidente dell’Alleanza delle Cooperative.